E’ il nodo più utilizzato dai Surfcastman per legare lo shock-leader alla lenza della bobina. L’Albright è un nodo che se eseguito perfettamente arriva a mantenere il 100% del carico di rottura della lenza più fine utilizzata per realizzarlo. Non è semplice eseguirlo ma vediamo insieme come si fa:
1. Doppiare il filo più spesso per circa 10cm e inserire nel cappio così formato circa 25cm del filo più sottile.
2. Avvolgere il filo sottile su se stesso e su entrambi i fili di spessore superiore. Durante questa operazione, sia il filo sottile che quelli spessi verranno trattenuti tra il pollice e l'indice della mano sinistra. La mano destra servirà invece per avvolgere il filo.
3. Dopo dieci avvolgimenti , inserire l'estremità del filo nuovamente nel cappio, nello stesso punto in cui era stato fatto passare all'inizio
4. Tirare dolcemente entrambi i capi del filo più spesso facendo scivolare il nodo verso il cappio. Evitare gli allentamenti agendo sia sul filo-madre che sulla estremità del filo leggero. Tirare poi quanto più è possibile i fili-madre che sulla estremità del filo sottile. Tirare poi quanto più e possibile i fili-madre e tagliare le parti eccedenti.
Video dimostrativo:
0 commenti:
Post a Comment